Forest Bathing

Ritrova te stesso a contatto con la natura

Esperienza immersiva di Shinrin Yoku nei boschi

L’Accademia TREEvoluzione proponeun soggiorno intensivo di Shinrin Yoku
per riscoprire la natura, sé stessi e migliorare il rapporto con gli altri.

Forest Bathing – Shinrin Yoku
Esperienza sensoriale e immersiva

Insieme ci immergiamo nei boschi per rilassarci e rigenerarci, per riconnetteri con la natura e attraverso di essa con la parte più profonda di noi stessi.

  • QUANDO
  • DOVE
  • CONTATTI

Forest Bathing, Forest Therapy, Shinrin Yoku.
Di cosa si tratta?

Il Forest Bathing è una pratica sorta in Giappone col nome di Shinrin Yoku, molto diffusa in Oriente, dove svolge un ruolo importante nella medicina preventiva.

Si basa sull’idea dell’uomo come parte integrante e non divisibile dalla natura.
Questa appartenenza al mondo della natura è il motivo per cui ci si sente “ricaricati” vedendo l’esplosione di colori di un tramonto e il volo di una farfalla, sentendo il canto degli uccelli e il fruscio del vento, inalando il profumo della salsedine o semplicemente dell’area i un bosco.

Da questo concetto nasce l’idea di immergersi totalmente nei boschi – da dove il terminet Forest Bathing – per respirare lentamente, guardandosi intorno e ascoltando l’ambiente, per riconttersi con la natura e con noi stessi.

Perché fare Forest Bathing

I benefici che la pratica del forest bathing apporta a noi e al nostro organismo sono tantissimi. Lo dimostrano numerosi studi scientifici che possono essere reperiti anche in rete.
Ecco alcuni di questi benefici:

  • Diminuzione dello stress
  • Aumento della serotonina (ormone della tranquillità e del buonumore)
  • Aumento dei linfociti NK (natural killer) cellule del sistema immunitario che svolgono un ruolo importante contro i virus e le cellule tumorali
  • Rinforzamento del sistema immunitario
  • Miglioramento dell’attenzione e della concentrazione

L’esperienza con TreEvoluzione

Diventare “Uno con il tutto”

Ti guidiamo nel bagno nella foresta per riscoprirne la semplice e profonda gioia dell’essere “Uno con il tutto”, di essere pienamente vivo!
Attraverso pratiche di respirazione e meditazione sentirai veramente la foresta attorno a te, come un prolungamento di te stesso e ne sarai arricchito e motivato.

Ritrovare te stesso

Nell’immersione totale nella natura, guidato dai nostri esperti, riuscirai a sentire pienamente te stesso.
Questo ti permetterà di riscoprirti e amarti, dandoti così la possibilità di creare nuove relazioni con le altre persone.

Un nuovo benessere fisico

L’esperienza di Forest bathing può liberarti dallo stress, ma anche da altre forme di malessere: i monoterpeni, le sostanze aromatiche liberate dalle foglie degli alberi, e i fitoncidi, oli essenziali del legno, stimolano la nostra difesa immunitaria.

Chiedi informazioni

 

Invia