Esperienza sensoriale immersiva

Forest Bathing Shinrin-Yoku

Rigenerare il corpo e la mente con la pratica del Shinrin-Yoku o “immersione nella foresta”

Prossima data 5/7 luglio, Romagnese PV
Iscriviti

Essere natura

Forest bathing – Shinrin-Yoku

Anche noi siamo natura. Solo, a volte lo dimentichiamo.

L’esperienza di immergerci in un bosco permette alla nostra natura più profonda di riconnettersi con il proprio ambiente di origine.
Aprire i propri sensi ai silenzi o ai suoni del vento e delle foglie, al contatto con la corteccia e con l’erba, agli odori del muschio e della salsedine è insieme un viaggio e un ritorno a casa.

Il Forest Bathing è un fare parte, un appartenere. È equilibrio, energia.
È pienezza di senso.

Quando tornerai a casa ti sentirai diverso: avrai più radici, più rami, più fronde. Avrai più nidi da proteggere, più linfa per vivere.
Sarai meno io e più noi.

 

Di cosa si tratta? | Perché fare Forest Bathing | L’esperienza con noi

Cos’è il Forest Bathing?

Il Forest Bathing o “immersione nella foresta” è una pratica di rilassamento che consiste nel camminare lentamente in un bosco, allenando gradualmente le proprie percezioni ad accogliere gli stimoli della natura, fino a sentirsi parte dell’ambiente che ci ospita.

Un’esperienza rigenerante sotto il profilo psicofisico, sia secondo la letteratura scientifica occidentale sia secondo la cultura orientale.

Nata in Giappone, la pratica dello Shinrin-Yoku (letteralmente: ricevere beneficio dall’atmosfera della foresta) si è rapidamente diffusa dagli anni Ottanta come medicina preventiva, per alleviare i sintomi di stress, ansia e depressione.

Quali sono i benefici del Forest Bathing?

I benefici dell’immersione nella foresta o Shinrin-Yoku per il nostro organismo sono ampiamente riconosciuti.
L’esposizione all’ambiente naturale favorisce il rilascio di sostanze utili a ripristinare lo stato di equilibrio fisiologico alla base della nostra salute, con effetti antinfiammatori e cardioprotettivi.
A questi sono strettamente correlati i benefici per la nostra psiche, con miglioramenti dello stato dell’umore, dell’attenzione e anche delle capacità cognitive.

  • Diminuzione dello stress
  • Aumento della serotonina (ormone della tranquillità e del buonumore)
  • Aumento dei linfociti NK (natural killer), cellule del sistema immunitario che svolgono un ruolo importante contro i virus e le cellule tumorali
  • Rinforzamento del sistema immunitario
  • Miglioramento dell’attenzione e della concentrazione

L’esperienza con TreEvoluzione

Diventare “Uno con il tutto”

Ti guidiamo nel bagno nella foresta per riscoprirne la semplice e profonda gioia dell’essere “Uno con il tutto”, di essere pienamente vivo!
Attraverso pratiche di respirazione e meditazione sentirai veramente la foresta attorno a te, come un prolungamento di te stesso e ne sarai arricchito e motivato.

Ritrovare te stesso

Nell’immersione totale nella natura, guidato dai nostri esperti, riuscirai a sentire pienamente te stesso.
Questo ti permetterà di riscoprirti e amarti, dandoti così la possibilità di creare nuove relazioni con le altre persone.

Un nuovo benessere fisico

L’esperienza di Forest bathing può liberarti dallo stress, ma anche da altre forme di malessere: i monoterpeni, le sostanze aromatiche liberate dalle foglie degli alberi, e i fitoncidi, oli essenziali del legno, stimolano la nostra difesa immunitaria.

Chiedi informazioni

 

Invia