I counselor certificati hanno completato il percorso formativo con la nostra Accademia e sono regolarmente iscritti al registro professionale SIAF.
Cos’è un counselor? E’ uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.
L’ispirazione, per chiarirci la funzione del counseling, la traiamo da uno dei racconti di Milton Erickson, presente nell’opera “La mia voce ti accompagnerà”:
“… A questo proposito raccontava la storia di un cavallo che una volta, quando lui era una ragazzo, trovarono a pascolare nel loro terreno.
Questo cavallo non aveva nessun segno di riconoscimento, ma Erickson si offrì di riportarlo ai proprietari.
Per fare ciò, salì semplicemente sul cavallo, lo condusse sulla strada, e lasciò che scegliesse da che parte voleva andare. Interveniva solo quando il cavallo lasciava la strada per pascolare o vagare in un campo. Quando alla fine il cavallo arrivò all’appezzamento di un vicino, a diverse miglia giù per la strada, questo vicino chiese a Erickson: “Come facevi a sapere che quel cavallo veniva da qui e che era nostro?”.
“Io non lo sapevo”, rispose Erickson, “ma il cavallo sì. Non ho fatto altro che mantenerlo sulla strada”.